081.18746538 Lunedi - Venerdi dalle 9:00 alle 21:00 Via Alessandro Longo 11 - Vomero - Napoli

Marco Montanino

Fisioterapista, Specialista del movimento, Osteopata.

Biography

La passione e la curiosità per il movimento ed il funzionamento del corpo umano hanno da sempre accompagnato e veicolato la sua crescita professionale.

Fisioterapista, Chinesiologo, Osteopata specializzato in Posturologia e in Esercizio Terapeutico

Marco inizia all’età di sette anni a praticare Karate, disciplina nella quale arriverà a conseguire negli anni il grado di cintura nera 5° Dan con qualifica di Maestro. Come agonista è stato campione italiano nella categoria juniores rientrando nel giro della Nazionale. Nel tempo si appassiona anche all’Aikido e al pugilato cogliendo da queste discipline, importanti sfumature ed insegnamenti di vita. La curiosità mostrata verso i sistemi di movimento e le dinamiche del corpo umano lo portano ad intraprendere e concludere gli Studi in Scienze Motorie e Fisioterapia da cui cerca di trarre spunto per ridefinire un concetto più integrato di salute e prevenzione, ponendo l’accento sulla persona e lo sviluppo delle sue potenzialità. Nel 2003 incontra Bricot frequentando il suo corso di Posturologia che gli spalancherà nuove prospettive di intervento. Si diploma Osteopata D.O conseguendo il “Degree Osteopathy” presso la Scuola Belso, Frequenta il Master in Posturologia Integrata cercando di approfondire sempre più la visione globale del corpo ed il suo funzionamento. Negli anni ha la fortuna di conoscere e seguire gli insegnamenti dei personaggi e capiscuola più illustri nell’ambito della Posturologia e delle Terapie Corporee; (Busquet, Myeres, Sahrmann, Cittone, Schleip e tanti altri ancora) Diventa specialista in Rieducazione Posturale con il Metodo Mezieres, tecnica che integra alle procedure e conoscenze pregresse di Osteopatia, Ginnastica medica correttiva e tecniche per la rieducazione delle scoliosi e delle alterazioni posturali. Approfondisce l’esperienza Corporea grazie al Feldenkrais, percorso che gli cambierà il mondo di concepire il movimento. Studia il Metodo Pilates e si affaccia alle teorie della Scuola Rieducativa di Praga poiché crede fortemente nel movimento come strumento di maggiore apprendimento corporeo e risoluzione di problemi disfunzionali.

Incrementa le sue conoscenze attraverso lo studio delle tecniche di Biodinamica Cranio Sacrale e Rilascio Somato Emozionale, trovando la quadratura del cerchio grazie alla trasversalità delle conoscenze acquisite, con lo studio approfondito delle Discipline energetiche e Corporee e tecniche di Bioenergetica e Psicosomatica apprese attraverso un percorso prima esperienziale incentrato sull’unità mente corpo per poi dedicarsi alla conduzione di classi. 

Grande studioso di sistemi di movimento e come questi possono favorire l’insorgere di dolori e come invece possono risolvere tali problematiche. Dal 2013 ad oggi è Docente presso il Master in Posturologia Clinica dell’Università Federico II di Napoli. Da molti anni è formatore presso diversi Enti e Scuole in Metodologie Posturali e Movimento Correttivo. Già Docente per le Discipline Mete/Corpo presso l’Accademia di Medicina Olistica “Ildegarda” E’ ad oggi direttore didattico della Scuola Corpore Movement School, che forma e aggiorna specialisti del Movimento e della Salute. Consulente e Formatore presso diversi provider, Ha ideato e messo a punto un Sistema di Riequilibrio Posturale Integrato denominato “RPI Method” una sintesi tecnica di 25 anni di pratica ed esperienze in chiave posturo/funzionale. Ideatore del Percorso metodologico di “Integrazione Corporea” e “BIOS Intelligent Movement” Risultati di anni di continuo Studio e ricerca nell’ambito delle discipline corporee per la salute. E’ Autore e divulgatore di articoli scientifici e testi di riferimento.

WhatsApp WhatsApp