081.18746538 Lunedi - Venerdi dalle 9:00 alle 21:00 Via Alessandro Longo 11 - Vomero - Napoli

Back-Fit Program

BFP è un programma di Rieducazione e prevenzione dai disordini della colonna vertebrale e la sua sintomatologia collegata, dunque non è solo riduzione del dolore ma il programma è mirato alla risoluzione della causa che lo provoca. Un insieme di tecniche ben mirate e personalizzate che mirano a modificare/migliorare/cambiare i piccoli gesti quotidiani disfunzionali. BFP è un trattamento attivo, dove cioè il soggetto non è un semplice esecutore, ma attivo e cosciente protagonista della sua azione Rieducativa. Infatti, ogni persona che intraprenderà il percorso Back-Fit Program, imparerà anche a conoscere la sua colonna vertebrale, imparerà a percepirsi e ristabilire i giusti parametri di movimento in relazione alle sue potenzialità.

Quando insorge il dolore è possibile ridurlo riequilibrando le strutture del rachide con gli esercizi specifici di compenso. Tali esercizi non sono uguali per tutti ma variano a seconda delle esigenze individuali. Essi devono essere attentamente programmati in base ai risultati dell’esame della postura e della valutazione funzionale del rachide.
Il percorso personalizzato o in piccoli gruppi comprende:
– esercizi utili per automatizzare una corretta postura;
– esercizi per stabilizzare e proteggere la colonna vertebrale durante gli sforzi;
– esercizi per decomprimere i dischi intervertebrali;
– esercizi di compenso per riequilibrare la colonna vertebrale quando l’attività lavorativa o sportiva costringe a posizioni o movimenti che alterano le curve fisiologiche;
– esercizi di mobilizzazione e di allungamento muscolare.

WhatsApp WhatsApp