081.18746538 Lunedi - Venerdi dalle 9:00 alle 21:00 Via Alessandro Longo 11 - Vomero - Napoli

Metodo Postural Mézières

Il Metodo Postural Mézières, è una forma di Rieducazione Posturale ad approccio globale, che mira all’armonia delle linee (Forma) e al normale e fisiologico rapporto mio/articolare
Secondo la fondatrice del Metodo F. Mézières è infatti la forma a governare la funzione e non il contrario; attraverso un costante miglioramento della forma si ottiene un miglioramento delle funzioni espresse.
A partire da questi presupposti tale Metodo ha lo scopo di “curare” la persona cercando di ripristinare la simmetria delle parti con un lavoro di rieducazione di tipo posturale attraverso esercizi che favoriscono l’allungamento dei muscoli privi di elasticità, attraverso specifiche autoposture di messa in tensione muscolare, operatore dipendente.

I numerosi muscoli, specialmente quelli posteriori del corpo (catena posteriore muscolare) si comportano come un unico grande e potente muscolo in grado di deviare la corretta posizione di vertebre e capi articolari su cui hanno inserzione.
Questo comportamento venne analizzato dalla Mézières attraverso uno studio minuzioso dell’anatomia e della cinesiologia muscolare, per arrivare a sostenere che ogni muscolo del corpo è collegato all’altro e sovrapposto come “tegole” di un tetto andando a costituire diverse catene muscolari:
Queste catene si trovano sempre in una condizione di ipertonicità e costante retrazione e se non dovutamente corrette in allungamento possono causare tutta una serie di dimorfismi: scoliosi, dorso curvo, iperlordosi, ipercifosi etc…
“Osservazione Principe”: è alla base dei compensi muscolari delle catene muscolari. Di seguito si può osservare il comportamento dei muscoli e delle catene muscolari mettendo in evidenza come ciascun muscolo è in relazione con l’altro
Ciascuna seduta del Metodo Mézières inizia con l’osservazione del paziente. Considerato che il recupero della forza e dell’elasticità e la riduzione del dolore dipendono dal ripristino della buona morfologia. Lo scopo delle posture è di allungare le catene muscolari facendo riferimento alla forma perfetta.

WhatsApp WhatsApp