081.18746538 Lunedi - Venerdi dalle 9:00 alle 21:00 Via Alessandro Longo 11 - Vomero - Napoli

Il corso

Questa disciplina ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. Ma perché è così importante? Perché la postura è sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi. È quindi necessario prendersene cura.
La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento.
Il corpo umano è una macchina perfetta e funzionale, sempre più spesso però, può capitare di assumere posture scorrette che provocano malessere e dolore limitando la libertà e la voglia di movimento.
Vi sono anche casi in cui il corpo non riesce più a compensare con equilibrio e sovraccarichi funzionali protratti nel tempo e reagisce alterando oltremondo il sistema posturale compromettendo la fisiologica funzionalità muscolare e articolare, talvolta dando luogo a fenomeni dolorosi.

E’ possibile eseguire un’accurata valutazione posturale integratacomposta da esame stabilometrico digitale, baaropodometria statica e dinamica e test posturo morfo funzionali per individuare la proprietà sistematica da riequlibrare o armonizzare attraverso specifiche metodologie posturali ad approccio globale o analitico/globale a seconda dell’esigenza.
Riequilibrio posturale, Armonizzazione posturale globale Mezieres, Riprogrammazione POsturale con Pancafit sono alcune delle metodiche di contrasto utilizzate per le retrazioni o le alterazioni delle catene miofasciali e per il benessere posturale della persona.
Nei casi invece di alterazione delle curve fisiologiche della colonna vertebrale (quali iperlordosi, ipercifosi, scoliosi) si può intervenire attraverso protocolli chinesiologici attivi e personalizzati quali: Chinesiologia Correttiva, Ginnastica posturale globale, Educazione e igiene posturale e psicomotoria, utile sia nell’età evolutiva che adulta.
Si rendono necessarie strategie di contrasto che favoriscono la salute posturale anche nei casi classici e diffusi “mal di schiena” o lombalgie che se trascurate possono evolvere in più serie problematiche biomeccaniche o discali.
A tal fine i sistemi ginnici quali Back School e Back-Fit possono offrire ottime soluzioni di attività fisica adattata e conservativa, educando la persona a gestire meglio la propria colonna vertebrale attuando uno stile di vita più attivo, prevenendo e gestendo disordini posturali di varia natura.

WhatsApp WhatsApp